Siamo una comunità di monache di vita contemplativa di voti solenni, appartenenti all’Ordine Monastico della SS. ma Annunziata, fondato nel 1604, dalla Beata Madre Maria Vittoria De Fornari Strata, patrizia genov ese.
La nostra vocazione monastica si ispira alla norma di vita della Regola di Sant’ Agostino.Il mistero dell’ Incarnazione del Divin Verbo, che apre all’umanità l’era della grazia e dell’amore, rivela la sublime elezione di Maria a collaborare, come Madre, all’opera del Divin Salvatore. Il riferimento esplicito a questo mistero, impegna le monache ad inserirsi nel piano redentivo di Dio, imitando la SS. ma Vergine nella sua umile disponibilità e completa donazione al Signore.
Le Figlie dell’Annunziata, hanno il compito di di offrire a Dio un’ incessante sacrificio di lode, di adorazione e di ringraziamento, a nome di tutti gli uomini, per l’ineffabile mistero della Redenzione, iniziato con l ‘ Incarnazione e compiuto nel Mistero Pasquale. Le monache si consacrano al servizio di Dio e della Chiesa con la professione dei voti solenni, la vita unicamente contemplativa e la clausura papale, e si propongono la sequela e l’imitazione di Cristo, la partecipazione amorosa al nascondimento e all’umile obbedienza di tutta la sua vita, da Nazareth fino alla sua suprema immolazione sulla Croce.
Animate dalla divina carità, in una vita di incessante preghiera, si uniscono all’eterna intercessione di Cristo per gli uomini, a vantaggio della Chiesa e di tutta l’umanità. Il nostro Ordine è sorto come Istituto Monastico, interamente dedito alla contemplazione. Pertanto, compito essenziale di ogni monaca – come dono e come missione – e quello di cercare e contemplare ogni giorno, la bellezza del mistero di Dio, gustarne la soavità e a tener desti negli uomini, suoi fratelli, la speranza e l’anelito verso i beni celesti. La contemplazione è dono di Dio che non può essere meritato ma che va chiesto con umiltà, fiducia e insistenza (S. Agostino, sul salmo 35,14). La Fondatrice dell’Ordine, Beata Madre Maria Vittoria De Fornari Strata, soleva dire spesso: “Oh! potessi andare per tutto il mondo, sempre gridando : Confidate in Dio, sperate in Dio”.
La nostra vocazione fedele alla tradizione dell’ Ordine è una vocazione contemplative e missionaria.
Elementi di spiritualità dell’ Ordine della SS. ma Annunziata (dette Celesti) secondo gli scritti della Madre Maria Serafina del Monastero De Lyon ( Francia ):
- adorazione del Verbo Incarnato
- nel mistero dell'Annunciazione
- sempre presente in mezzo a noi nell'Eucaristia
- vivendo felici nel nascondimento della vita della Vergine e del suo Divino Figlio e Maestro
- in preghiera continua, nella meditazione costante e nel lavoro assiduo
- a imitazione della Vergine Maria, uniformandosi a Cristo
- come figlie del Padre Celeste, sorelle e discepole di Gesù, nella operosità dello Spirito Santo.
- in semplicità di vita e fraternità.
- accogliendo con generosità e speranza le gioie, sofferenze e croci propri della vita.
- dicendo con Gesù Crocifisso: tutto è consumato
- vivendo nella letizia del mattino della Risurrezione
- per essere nel mondo testimoni della smisurata Misericordia della SS. ma Trinità.
IL MISTERO EUCARISTICO
La Santa Messa, commemorazione viva del sacrificio della croce deve costituire il centro della vita della Comunità Monastica e la fonte principale da cui le Monache attingono l’alimento per la loro vita spirituale.