La Reverenda Madre Maria Teresa della Croce di Cristo o.ss.a., Priora, Fondatrice del Monastero di Manila – Filippine
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,
a tutti voi il nostro saluto più affettuoso. Siate i benvenuti al nostro angolino di paradiso. Ringraziamo insieme il Signore, perchè tramite Internet ci offre la gradita opportunità di essere vicino a voi, nella gioia e fraternità.
A tutti coloro che hanno la gentilezza di visitare questo sito, un “grazie di cuore” per la benevolenza.
Siamo una comunità di monache di voti solenni, dedite alla vita contemplativa, appartenenti all’Ordine della Santissima Annunziata, le “Monache Celesti”, dette anche “Turchine” per l’abito colore del cielo, presenti a Roma dal 1676, composta da tredici monache provenienti da diverse nazioni: Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Filippine, abbiamo anche dal 1995, una fondazione a Manila, nelle Filippine.
Una presenza che qui a Roma, nel centro della cristianità, in una metropoli oggigiorno non esente dai problemi materiali e spirituali, vuole essere testimone dell’Amore di Cristo, il Verbo Incarnato, venuto al mondo per dirci che la nostra forza è l’Amore.
Nella sua Lettera Enciclica “Deus caritas est” il Sommo Pontefice Benedetto XVI, ci parla dell’unità dell’Amore nella creazione e nella storia della salvezza, e Gesù, il Verbo di Dio ci insegna ad amare i nostri fratelli.
Il mondo, si dice, oggi non riesce a comprendere il significato di una scelta di vita come la nostra, che promette tutto il contrario delle gratificazioni che la nostra società sembra offrire ad una giovane donna: carriera brillante, una famiglia, possibilità di piena realizzazione nel lavoro. Ma cosa ci ha spinto a ritirarci in un Monastero ? …il nostro segreto? volete saperlo fratelli e sorelle carissimi ? E’ l’Amore, quell’ Amore che si scrive con la “A” maiuscola. Un passo di qualità, una opzione vitale… “un matrimonio con successo”… e questo, perchè lo “Sposo è Gesù Cristo”… e noi viviamo una dimensione dell’Amore sponsale davvero particolare, perchè viviamo con Lui, in Lui e per Lui… con Maria la Madre del Verbo, la Vergine dell’Annunciazione.
Una particolare devozione al Verbo Incarnato, fa parte del nostro carisma, manifestata nei nove mesi che precedono la Natività del Signore, ci sono poi altre intense pratiche di pietà come quelle delle nove settimane antecedenti il Santo Natale, la stessa Novena Solenne di Natale e tutta una vita vissuta nascosta con Cristo in Dio, nella gioia per la venuta del Signore in mezzo a noi.
Separate dal mondo, ma il nostro cuore resterà sempre aperto a tutti voi, carissimi fratelli in Cristo. La nostra vita monastica, lungi dall’essere un rifugio per donne frustrate, come tanti pensano, è una scelta vitale, piena di significato. Abbiamo tra di noi sorelle dei vari ceti sociali, anche di nobili origini, che hanno trovato in Cristo, il “Grande Amore”.
Sarà per noi una gioia essere in comunione con voi, per uno scambio di idee, informazioni e commenti sul nostro carisma vocazionale e la nostra testimonianza di vita per l’uomo di oggi.
Vi abbracciamo in Cristo Verbo di Dio fatto uomo.
La Reverenda Madre Maria Teresa della Croce di Cristo, OSSA Priora e Comunità Monastica