Seguendo Cristo più da vicino e amandolo intensamente, le monache, con una vita che si ispira alle beatitudini evangeliche, tendono alla perfezione della carità, nella gioia del dono totale per la gloria di Dio e la salvezza dei fratelli.
Dio ha amato tanto il mondo da dare il suo Figlio Unigenito (Gv. 3, 16) affinché, nel mistero dell’Incarnazione redentrice, tutti gli uomini rivestiti di Cristo, ricevessero l’adozione a figli e diventassero una sola persona in Lui (cfr. Gal. 3, 26-28).
Le monache sono chiamate a realizzare l’ideale proposto dalla Beata Madre Fondatrice in perfetta comunione di vita, come una vera famiglia piena di gioia per la presenza del Signore poiché, come Egli stesso dice: “Dove due o più sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro”(Mt.18,20).
Nell’Ordine, fra le monache, in forza della loro professione, sussiste un’ unica categoria e una vera uguaglianza nella dignità e nell’agire, e per tale uguaglianza tutte cooperano all’edificazione del Corpo di Cristo e al bene della comunità e dell’Ordine, secondo la condizione e i compiti propri di ciascuna (cfr. can. 208).
Ognuna metterà in comune i doni di natura e di grazia che ha ricevuto per il bene di tutte, cooperando responsabilmente e in religiosa armonia di intenti al fiorire di una vigorosa vita comunitaria, in modo che “…Non vi siano divisioni nel corpo, ma le membra siano sollecite le une delle altre” (1 Cor. 12, 25).
La vita comunitaria, sotto la guida vigile e premurosa della Madre Priora, procede serena e proficua, nella varietà dei doni e delle mansioni, e le monache cooperano a creare l’atmosfera di semplicità, di gioia, di umiltà, di amorosa sollecitudine che regnava nella Famiglia di Nazareth, loro esemplare, abbracciando generosamente con Gesù Cristo la croce di ogni giorno.
La vita comunitaria, alimentata con la preghiera, si accresce e rafforza con la meditazione della Parola di Dio.
Si attua nella partecipazione attiva alla Liturgia, soprattutto nella celebrazione del Mistero Eucaristico, in cui per mezzo del Corpo e del Sangue di Cristo, le monache si uniscono e Lui e fra di loro.
-
Comunione di Vita