Nella nostra vita di claustrali, nascoste con Cristo in Dio, vogliamo essere testimonianza fraterna della vita della Famiglia di Nazareth, nella preghiera, nel sacrificio, nel lavoro, nella condivisione fraterna di ogni giorno. La nostra esistenza è ben lontana dall’ essere un “rifugio” perchè la nostra scelta di vita avvicina il nostro cuore orante, ai bisogni ed alle necessità dei fratelli, e della Chiesa, come Maria Vergine, Madre, Sposa e Sorella.
Ogni giorno presentiamo al Signore i bisogni spirituali e materiali dei fratelli, il nostro ruolo nella chiesa è altamente significativo, lo dice il Vangelo… Maria ha scelto la parte migliore…!
Ad imitazione di Nostro Signore, le monache si sottomettono alla comune legge del lavoro, come collaborazione intelligente all’ opera creatrice di Dio, che sviluppa e matura la persona umana; come testimonianza di povertà e di condivisione; come strumento di santificazione e di penitenza.
Si applicano ai lavori di casa, orto, a quelli che vengono commissionati, (cucito, paramenti, abiti religiosi), per provvedere al necessario sostentamento della comunità e come i poveri si guadagnano il loro pane col sudore della fronte, unite in Cristo, nella preghiera e nella fatica della casa di Nazareth.
La giornata in monastero, viene ritmata tra la Liturgia delle Ore, l’orazione comunitaria, la meditazione, il lavoro e il riposo.
Orario della comunità monastica:
04.45 Levata
05.30 Ufficio delle Letture e Lodi
06.00 Meditazione
07.00 Santa Messa
07.45 Ora Terza
12.00 Ora Sesta
15.15 Ora Nona e Rosario
18.30 Vespri e Meditazione
21.00 Compieta
Monastery of the Most Holy Annunciation
n. 3, Romulo Street
Pacific Malayan Village- Alabang (Hills) Muntinlupa City – Philippines
tel. 00632 8420398 – e-mail: blununmp@yahoo.com