L’Ordine della SS. ma Annunziata, detto delle monache “Celesti ” è un Ordine Monastico totalmente “mariano”. Si coltiva una tenera e filiale devozione alla Regina del Cielo, Vergine Annunziata, splendore del nostro Ordine, a Lei particolarmente dedicato. Si onora con singolare devozione il mistero dell’Annunciazione.
Si celebrano con profondo fervore e decoro, le feste che la Chiesa le ha dedicato e quelle proprie dell’Ordine.
Maria ha un posto molto particolare nella nostra vita di anime consacrate. Alla sua sollecitudine e al suo amore affidiamo il nostro cammino verso il Padre.
La Nostra vita contemplativa come sentimento continuo della presenza di Dio si concretizza negli elementi:
Adorazione del Verbo Incarnato, nel mistero dell’Annunciazione, sempre presente in mezzo a noi nell’ Eucarestia, vivendo felici nel nascondimento della Vita della Vergine e del suo Figlio e Maestro, in preghiera continua, nella meditazione costante e nel lavoro assiduo, a imitazione della Vergine Maria, uniformandosi a Cristo come figlie del Padre Celeste, sorelle e discepole di Gesù, nell’operosità dello Spirito Santo in semplicità di vita e fraternità sincera, accogliendo con generosità e speranza le gioie, le sofferenze e le croci proprie della vita. Dicendo con Gesù Crocifisso prima di morire “Tutto è consumato“. Vivendo nella incontenibile letizia del martirio della risurrezione per essere nel mondo testimoni della smisurata Misericordia della SS.ma Trinità